Influencer Marketing, perchè è importante. Conosciamo Giada Todesco.

16/01/2020

 

Il 2020 è l’anno degli influencer – Oggi, l’Influencer Marketing  è strategico e ora vi spieghiamo perché

I consumatori alla ricerca di recensioni e opinioni di cui fidarsi prima di finalizzare un acquisto sono in aumento. Questo ha creato un enorme spazio per gli influencers nonché l’opportunità per i brand di legarsi strategicamente a nuovi players per creare connessioni autentiche che definiscono le nuove regole del gioco. Le strategie mirate unite a contenuti originali e ai profili di queste nuove figure professionali potranno essere combinati tra loro per rafforzare la reputazione e la forza di un brand.

 

Noterete la presenza combinata di macro, micro e nano influencers anche per un singolo progetto: i macro influencers raggiungono un numero più elevato di lettori sul web quindi dimostrano di essere la scelta giusta per le campagne finalizzate all’aumento del “brand awareness” ( ottenimento di un’identità di marchio forte e coerente). Invece, i micro e i nano influencers sono le soluzioni migliori in quanto vantano un ottimo rapporto costo/efficacia generando engagement ( coinvolgimento) e conversioni.

 

I brand possono investire nel lungo periodo e in modo regolare in una rete di creatori che lavorano per il successo del brand stesso in quanto amano e promuovono genuinamente il loro prodotto. Per gli influencers, allo stesso modo, il vantaggio di accompagnare un brand nella crescita per un arco di tempo maggiore regala al loro contenuto promozionale più autorità e autenticità.

Abbiamo chiacchierato con una giovane blogger italiana che ha fatto dell’Influencer Marketing il suo lavoro e la sua carta vincente nell’universo del content marketing, senza tralasciare le sue passioni.

 Giada Todesco influencerChi è Giada Todesco?

Giada Todesco è una donna intraprendente, lavora sodo nel mondo del influencer marketing e si è specializzata nel campo dell’healthy lifestyle. Giada non si arrende mai, è sempre alla ricerca di nuovi stimoli e lo dimostra sempre tramite i social, coinvolgendo i suoi followers in tante nuove attività e incontri. Giada è una ragazza responsabile, deve tutto il suo successo a coloro che la seguono ogni giorno e per questo ne è molto riconoscente.

Quale è stato il tuo percorso di vita per diventare la donna che sei ora?

Ce ne sono state parecchie di sfide sino ad ora e sono sicura che ce ne saranno altre. Una in particolare però, è stato l’anno di studi all’università di Udine. Decisi di studiare scienze e tecnologie alimentari, seppur non avendo una base in chimica e mi trovai ad affrontare esami che per me erano e tutt’ora sono difficili. È stata una lezione che non mi ha abbattuto anzi, mi ha aiutato a capire che forse quel percorso non era quello giusto per me e che avrei dovuto concentrarmi su altro. Da lì iniziai a lavorare a tempo pieno nell’azienda dei miei genitori e nel frattempo condividevo alcuni scatti della mia vita su Instagram (che ai tempi non era ancora un lavoro). Successivamente decisi di studiare Fashion Business and Marketing a Milano, così mi trasferii e presi la mia adorata specializzazione. Piano a piano negli anni Instagram divenne il mio unico lavoro ed ora eccomi qui. Sono una influencer a tutti gli effetti.

giada todesco bloggerParlaci della tua passione sulla salute e il mondo del food? Come l’hai coltivata e dove ti ha portato?

Questo tema mi vede coinvolta al 100 %. Tutto partì dai miei genitori, sono loro infatti, che mi hanno insegnato il valore della buona e sana cucina rispettando le stagionalità e l’importanza dello sport. Sin da piccola frequentavo i corsi di danza, correvo per la campagna con le mie cuginette e passavo i pomeriggi nell’orto con mio padre e mia nonna. Successivamente quando divenni una ragazza non smisi di mangiare sano anzi, questa mia passione si rafforzò sempre di più tant’è vero che mi diplomai in enogastronomia dolciaria e iniziai ad allenarmi in palestra e a fare lunghe corse per i campi della mia terra. Quando mi trasferii a Milano, smisi per un certo periodo per dare spazio alla moda (altra mia passione sfrenata) ma la mia indole è troppo forte per non emergere. Finalmente a 23 anni riuscii a dare sfogo al mio amore per l’healthy food  scrivendo un libro tutto mio che uscirà a maggio. Non vedo l’ora!

Vogliamo sapere di più del tuo libro… di cosa tratta, che canali hai scelto per pubblicizzarlo e a chi si rivolge?

Nel mio libro troverete tante nuove ricette super healthy, facili e veloci, con suggerimenti dettati dal mio nutrizionista di fiducia e frasi motivazionali che aiuteranno a mantenere questo stile di vita nel tempo. I canali principali sono sicuramente i social ma ci saranno anche molte sorprese che non vi posso ancora svelare. Il mio libro è per tutti gli amanti della cucina e non. È per tutti quelli che vogliono prepare qualcosa di sfizioso senza “ingrassare”. La mia raccolta di ricette si rivolge alle mamme e ai papà che vogliono giocare in cucina assieme ai propri bimbi, ai single che non hanno mai tempo e vogliono stare in forma, a tutti i miei follower che finalmente possono avere un pezzetto di me nelle proprie case, alle nonne e ai nonni che si vogliono divertire in cucina con i propri nipotini e a tutti coloro che vogliono intraprendere un percorso più salutare.

Dove vedi Giada tra due anni..quali sono i tuoi sogni e progetti?

Mi reputo una donna ambiziosa ma soprattutto volitiva. Quando voglio ottenere qualcosa, faccio di tutto per ottenerla con grande forza di volontà e determinazione. Per questo spero di raggiungere tutti i miei sogni (che non mi sento di svelare perché sono anche un po’ scaramantica ???? ). Spero con tutto il cuore di riuscire a realizzarli da qui a due anni e anche più..

Il nostro team chiude sempre l’intervista con una frase o una citazione per ispirare i giovani di talento che ci leggono. Qual è il tuo messaggio per i lettori ( giovani imprenditori, artisti e creativi) di Déshabillé Magazine?

Il mio messaggio per i lettori di Déshabillé Magazine è di non arrendersi mai e di puntare sempre in alto. Il mio motto per la vita è: “punta alla luna, mal che vada cadrai fra le stelle”.

Se sei un brand interessato a collaborare con influencers come Giada, identifica il tuo mercato, crea contenuti di valore assieme al tuo creator e connettiti con il tuo pubblico.

 

giada todesco influencer marketing